Impronta di CO2 neutra grazie alla massima efficienza
La sostenibilità nella nostra gamma
Prodotti Lidl certificati

La gamma Lidl propone varie etichette che si riferiscono a merci prodotte in modo sostenibile. A seconda del prodotto, vengono presi in considerazione vari aspetti sociali o ecologici, motivo per cui è possibile trovare nella gamma diversi tipi di etichette. Il cliente, tuttavia, gode sempre della piena trasparenza per la sua decisione d'acquisto.

Sulla via del domani
Una selezione delle nostre marche:
  • MSC – Marine Stewardship Council
  • ASC – Aquaculture Stewardship Council
  • UTZ Certified
  • Rainforest Alliance
  • Fairtrade® – Max Havelaar
  • FSC® – Forest Stewardship Council
  • OEKO-TEX® Standard 100
Bio, naturalmente conveniente

Prodotti rispettosi dell'ambiente

L'agricoltura biologica è un importante caposaldo per una produzione alimentare più sostenibile, ecco perché Lidl espande costantemente la sua gamma di prodotti biologici. Si tratta in particolare di frutta biologica e ortaggi biologici di stagione e di origine svizzera. I prodotti biologici sono proposti con il marchio di proprietà «Bio Organic». Se viene applicato inoltre il logo «Bio», significa che il prodotto è stato realizzato secondo le linee guida di  Bio Suisse (gemma). Se poi almeno  il 90% delle materie prime contenute nel prodotto proviene dalla Svizzera, è raffigurata anche una croce svizzera. I prodotti Bio Organic con l'ecolabel europea vengono realizzati ai sensi delle disposizioni del Regolamento UE sull'agricoltura biologica.

Secondo le normative svizzere sul biologico
Bio Organic Svizzera

Secondo le normative svizzere sul biologico

In base al Regolamento UE sull'agricoltura biologica
Bio Organic UE

In base al Regolamento UE sull'agricoltura biologica

Una posizione chiara sul benessere degli animali

Il benessere negli allevamenti è una nostra priorità

Lidl Svizzera acquista la maggior parte dei suoi prodotti a base di carne in Svizzera, poiché la Svizzera ha una delle legislazioni più severe al mondo in materia di protezione degli animali. Nel caso della carne fresca si tratta di oltre l'80%, mentre per la carne suina raggiunge addirittura il 100%. Inoltre ampliamo costantemente la nostra gamma di prodotti a base di carne conforme ai più elevati standard per il benessere animale. Con il marchio Terra Natura, ad esempio, vendiamo carni di suini allevati in modo particolarmente rispettoso e la cui detenzione, trasporto e macellazione sono controllati annualmente e senza preavviso dall'Associazione svizzera per la protezione degli animali STS. Da qualche tempo presso Lidl Svizzera è disponibile anche carne di bovino biologico allevato su pascoli. Questi bovini crescono in aziende biologiche certificate che praticano un allevamento particolarmente favorevole agli animali e vicino alla natura.

Organic
BIO

Organic

Garantie
SUISSE

Garantie

Natura
TERRA

Natura

Prodotti
  • Entrecôte di manzo da pascoli bio (solo in Ticino e nella Svizzera tedesca)
  • Filetto di manzo da pascoli bio (solo in Ticino e nella Svizzera tedesca)
  • Hamburger di manzo da pascolo bio
  • Scaloppine di manzo da pascoli bio (solo in Ticino e nella Svizzera tedesca)
  • Entrecôte di manzo da pascolo
  • Carne macinata di manzo da pascolo
  • Hamburger di manzo da pascolo
  • Medaglioni di manzo da pascolo
  • Sminuzzato di manzo da pascolo per ragù
  • Bollito di manzo da pascoli
No allo spreco di cibo, sì al trattamento responsabile

Il cibo scartato danneggia l'ambiente e prova costi inutili. Lidl Svizzera si è pertanto impegnata ad adottare un ampio approccio per evitarlo. I punti vendita ordinano i prodotti in modo molto preciso e puntuale, e per ridurre lo spreco di cibo, quando i prodotti stanno per raggiungere la data di scadenza li mettono in vendita a prezzi scontati. Gli alimenti che sono ancora utilizzabili, ma per legge non possono più essere venduti, vengono donati ad organizzazioni svizzere del banco alimentare. Tutto ciò che non può più essere consumato viene conferito nell'impianto a biogas.

Per non lasciare merce invenduta
PROCESSI DI ORDINAZIONE PRECISI E PUNTUALI

Per non lasciare merce invenduta

Sugli alimenti che stanno per raggiungere la data di scadenza
RIDUZIONE MIRATA DEL PREZZO

Sugli alimenti che stanno per raggiungere la data di scadenza

Per persone in difficoltà
DONAZIONE AL BANCO ALIMENTARE

Per persone in difficoltà

Interventi a favore dell'ambiente
Cosa interessa solitamente ai nostri clienti per quanto riguarda il tema sostenibilità:

Buongiorno Signora Schneider

Inutile dire che i nostri cosmetici sono prodotti senza test sugli animali. Gli esperimenti sugli animali non vengono effettuati né durante la produzione né durante lo sviluppo dei nostri prodotti cosmetici.

Cordiali Saluti
Il team Lidl Svizzera

Buongiorno Signor Münger

I nostri prodotti biologici recanti il logo svizzero sono fabbricati dai produttori in conformità con le linee guida biologiche svizzere.

Gli articoli biologici senza ulteriore icona svizzera provengono dall'UE. I prodotti così contrassegnati sono conformi alle disposizioni statali del regolamento biologico europeo (EC 834/2007).

Cordiali Saluti
Il team Lidl Svizzera

Buongiorno Signor Eugster

Espandiamo costantemente la nostra gamma di certificazioni Fairtrade, UTZ e Rainforest Alliance. L'attenzione si concentra sui cosiddetti prodotti provenienti dal sud. Da un lato si intendono i frutti esotici (ananas, banane ecc.), dall'altro le materie prime come caffè, tè e cacao. Potrà anche dare un'occhiata al nostro sito verantwortung.lidl.ch/it/. Qui troverà maggiori informazioni su questo argomento.

Cordiali Saluti
Il team Lidl Svizzera

Buongiorno Signor Hodel

Per motivi ambientali e di riciclaggio, sin dalla nostra entrata sul mercato abbiamo rinunciato ai sacchetti di plastica dietro il registratore di cassa.

Cordiali Saluti
Il team Lidl Svizzera

Buongiorno Signora Misteli

Lidl Svizzera è consapevole del problema dei rifiuti alimentari e si assume la responsabilità su di essi. Attraverso un sistema completo riduciamo al minimo lo spreco di cibo.

Il nostro cibo verrà tolto dalla vendita solo se non rispetterà più le nostre linee guida sulla qualità. Il rifornimento viene ordinato solo se richiesto.

Stiamo perseguendo molte altre misure per evitare sprechi alimentari:

abbiamo sempre collaborato con varie organizzazioni come Schweizer Tafel, Tischlein Deck Dich o Caritas. Consegniamo alimenti ancora impeccabili che non possiamo più vendere e che non devono essere refrigerati, direttamente tramite la filiale o tramite il nostro centro di distribuzione a queste organizzazioni.

Gli alimenti che non possono più essere consumati o che per motivi legali non possono essere somministrati alle associazioni del banco alimentare, non finiscono nei rifiuti, ma in un impianto a biogas.

Cordiali Saluti
Il team Lidl Svizzera

Caro Signor Hafen

Siamo molto consapevoli della nostra responsabilità sociale ed ecologica in termini di produzione e quindi agiamo in modo mirato.

Pertanto seguiamo, tra le altre, le seguenti misure:

  • Codice di condotta (rifiuto del lavoro minorile e della violazione dei diritti umani / dei diritti del lavoro)
  • Siamo membri dell'iniziativa BSCI sui controlli indipendenti
  • Siamo firmatari del Detox Commitment di Greenpeace
  • Siamo firmatari dell'accordo internazionale antincendio e di sicurezza degli edifici
  • Intraprendiamo misure mirate con partner locali riconosciuti


Informazioni dettagliate sulla responsabilità nella catena di approvvigionamento sono disponibili a questo link: https://verantwortung.lidl.ch/it/partner-commerciali/

Cordiali Saluti
Il team Lidl Svizzera